3 Proposte per la Città Vesuviana:

1. Le Eccellenze enogastronomiche vesuviane

Lo sviluppo dell'area vesuviana parte anche dalla valorizzazione della filiera e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Manca tuttavia una gestione sistemica e condivisa tra i soggetti istituzionali e privati vesuviani per promuovere al meglio le eccellenze vesuviane.
La nostra nostra proposta è di dedicare la giusta attenzione a questo tema promuovendo una cabina di regia vesuviana e intercomunale sia per ascoltare gli attori privati con maggiore attenzione e sia per pianificare con loro politiche concrete di sviluppo in linea con il nuovo Programma di Sviluppo Rurale Regionale (PSR 14-20).

2. Gli Stati Generali del turismo Vesuviano

Il turismo è una leva per lo sviluppo territoriale, mancano però in molte giunte dei comuni vesuviani deleghe al turismo. Manca anche una strategia intercomunale per incentivare il turismo nel Parco Nazionale del Vesuvio.
La nostra proposta è di implementare la rete dei comuni vesuviani impegnati nella definizione di una strategia condivisa per il turismo vesuviano. Proponiamo “Gli Stati Generali del Turismo Vesuviano”, una serie di eventi dedicati al ai temi dello sviluppo turistico da tenere nei comuni vesuviani in cui coinvolgere operatori gli operatori del settore.

3. Città vesuviana, città europea

Non c'è sviluppo senza ottimizzazione dei fondi europei. La Programmazione 2014-2020 rappresenta forse l'ultima occasione per uno sviluppo sostenibile, intelligente e competitivo dell'area vesuviana.
La nostra proposta è di costituire un punto informativo intercomunale sui fondi europei, con una particolare attenzione ai fondi europei diretti che in questi anni sono stati quelli meno utilizzati da tutte le amministrazioni comunali vesuviane.

 

Salvatore Esposito, Consigliere Comunale Massa di Somma (Candidato Sindaco)

Salvatore Sannino, Sindaco San Sebastiano al Vesuvio

Andrea Viscovo, Sindaco Volla

Luciano Manfellotti, Consigliere Comunale Volla (Candidato Sindaco)

Domenico Viola, Consigliere Comunale Volla (Candidato Sindaco)